top of page

OBIETTIVI

 

Ancora oggi è forte il bisogno di città in cui si coniughino il diritto alla sicurezza con il diritto a un ambiente urbano sostenibile, il diritto al movimento con la riscoperta della socialità, favorendo una rinnovata vita di relazione. Questa articolata progettualità è ancora oggi diffusa e presente nei 92 Comuni della nostra regione, pertanto Anci Umbria insieme all’Associazione Democrazia in Erba ha predisposto uno specifico progetto che prevede:

Si intende censire quanto da parte dei Comuni viene fatto sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza e in particolare sul tema connesso alla città dei bambini e dei ragazzi, così da individuare i nodi problematici e le situazioni di eccellenza. Questo patrimonio organizzato sarà reso fruibile attraverso la realizzazione di un archivio informatico disponibile per tutte le organizzazioni e gli operatori delle istituzioni pubbliche e del terzo settore. Attraverso tale strumento sarà possibile promuovere occasioni di incontro tra i diversi soggetti operanti.

Tale azione sarà attivata attraverso la costituzione di gruppi di lavoro sulle singole tematiche oggetto delle progettualità realizzate nel nostro territorio e l’attivazione di laboratori di benchmarking attraverso uno staff di figure qualificate appartenenti a diversi settori di competenza (urbanistica, ambiente, traffico, scuola, servizi, ecc.).

Il sito internet e la newsletter contribuiranno alla promozione delle attività e dei temi del progetto, consentendo agli operatori dei Comuni e delle Associazioni di disporre di uno strumento che permetta approfondimenti, accesso alle informazioni e momenti di confronto.

Tali iniziative, in collaborazione con i Comuni e con i soggetti associativi operanti nel territorio regionale, avranno come obiettivo quello di offrire strumenti formativi adeguati per corrispondere concretamente ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. In questo scenario il progetto e le attività formative e seminariali previste dovranno contribuire alla crescita dell’attenzione da parte della società civile alle tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza.

La realizzazione di stage, corsi di formazione e momenti seminariali

La realizzazione di un manuale d’azione progettuale delle buone prassi

La realizzazione di un sito internet dedicato e una newsletter

La costituzione di una banca dati sui progetti attivi

ANCI Umbria

 

​06122 Perugia, Italy

Via Alessi, 1

 

info@anci.umbria.it

www.anci.umbria.it

Tel: +39 075/5755444 

Fax: +39 075/5755417

 

CF: 91006430556

P. IVA: 02138210543 

CONTATTACI

Your details were sent successfully!

bottom of page